prove-geotecniche-in-sito-a-Trento-e-Bolzano

Prove Geotecniche in Sito

Geotecnica Stradale

> Autorizzazione Ministeriale

Tecnoverifiche ha ottenuto l’estensione dell’Autorizzazione Ministeriale per:

  • Prove di Carico su Piastra,
  • Prove di Carico su Pali e Micropali
  • Prove di Densità in Sito
  • prove-di-carico-su-piastra-a-rovereto
  • esperti-in-geotecnica-stradale-a-bolzano-e-rovereto
  • prove-di-carico-su-piastra-a-trento-e-bolzano
  • prove-di-carico-su-piastra-in-trentino

> Nel Rispetto della Normativa Provinciale e Nazionale

Tecnoverifiche possiede inoltre tutte le caratteristiche necessarie per soddisfare i requisiti indicati dalla norma provinciale rilevati “Prescrizioni tecniche – Opere di costruzione del corpo stradale” PAT – APOP che verrà pubblicata a breve nella quale è richiesta la presenza di un Laboratorio Certificato per eseguire le prove di controllo dei materiali utilizzati per i rilevati (p.es prove di carico su piastra, prove di densità in sito e classificazioni geotecniche e ambientali in laboratorio).



Vi affianchiamo con esperienza e prove certificate funzionali alla corretta pianificazione o il continuo controllo in corso d’opera nella formazione di:

  • Rilevati Stradali
  • Piazzali
  • Terre Armate
  • Argini
  • Bacini

Possiamo effettuare prove di carico su piastra con diametri da 300, 600 e 760 mm per la determinazione dei moduli di piastra Md e M’d (oppure Ev1 ed Ev2 secondo normativa tedesca DIN 18134) e la determinazione del K di Winkler (o costante di sottofondo del terreno) fondamentale per dimensionare i diversi tipi di fondazioni e stimarne i relativi cedimenti.




Prove di carico su Pali e Micropali

Un altro settore molto importante sono i controlli su pali e micropali. Nelle opere nelle quali si necessità l’utilizzo di tecnologie fondazionali basate su palificate, le prove di carico risultano fondamentali al fine di determinare in fase progettuale il carico limite del palo singolo (prove di progetto o su palo pilota) oppure per verificare la corretta esecuzione del palo, o del micropalo, la sua capacità di resistere al carico di esercizio previsto (prove di collaudo o in corso d’opera). Abbiamo una vasta gamma di martinetti con potenzialità che vanno da 50 kN a 8000 kN.

  • Prove-di-carico-su-pali-e-micropali-a-Trento-e-Bolzano
  • Prove-di-carico-su-pali-e-micropali-in-Alto-Adige
  • Prove-di-carico-su-pali-e-micropali-in-trentino
  • Prove-di-carico-su-pali-e-micropali-in-triveneto
  • Prove-di-carico-su-pali-e-micropali-a-rovereto

Altre Prove per un servizio a 360°

Oltre alle terre, Tecnoverifiche ha la possibilità di eseguire una serie di altre prove non certificate ma legate al settore geotecnico e delle prove non distruttive come per esempio:

 

Prove-di-Qualifica-e-Permeabilita-per-le-Discariche-a-Trento-e-Bozano> Prove di Qualifica e Permeabilità per le Discariche

Negli anni abbiamo collaborato alla qualifica ed al controllo in corso d’opera delle argille e dei limi utilizzati come manti impermeabili per le discariche, nonché alla creazione della miscela idonea per in manti bentonitici (come manto impermeabile a base di inerti e argilla) gettati in opera a copertura della discarica.


> Prove di Laboratorio

In corso d’opera Tecnoverifiche S.r.l. è in grado di svolgere tutte le prove necessarie per il controllo della qualità del manto e la corretta stesa dello stesso tramite prove di laboratorio (controllo di fusi granulometrici, permeabilità e tagli in cella triassiale,…) ed in sito tramite prove di carico su piastra, di densità in sito e prove di permeabilità con tubi di Horn o permeametri Boutwell.

TV ha curato anche l’importantissima parte di ricerca e dettagliata prequalifica geotecnica di laboratorio sulle argille/limi che sono risultati idonei per la posa a regola d’arte delle impermeabilizzazioni di alcuni lotti delle Discariche di Trento (Ischia-Podetti), Ischia Frizzi (BZ) e di Arco (Maza), Bulera (Pisa),…


Approfondimenti

Progetti Correlati

Laboratorio certificato

Da molti anni collaboriamo con la ditta Green ways per la creazione di  materiali  che possano sostituire cemento e calce (dannosi per l'ambiente). La parte primaria per la realizzazione di tali consiste nello studio dei terreni  per apprenderne le caratteristiche principali. La determinazione del fuso granulometrico e dei limiti di Atterberg del materiale consentono di classificare quest’ultimo secondo le norme ...

Indagini geognostiche per realizzazione gasdotto

Completate indagini geognostiche e ambientali relative al progetto preliminare per la realizzazione di un gasdotto nella tratta tra Tione e Pinzolo.

Indagini strutturali

Le prove di carico su elementi strutturali risultano fondamentali per la valutazione di elementi fondazionali attivi o passivi oppure opere sopraelevate